Note e articoli

Note e articoli tecnici sul mondo dello sviluppo web ed il web design. Considerazioni personali e altro.

Qual è la differenza tra Wireframe, Prototipo e Mockup?

Spesso si fa confusione e si tende a semplificare questi tre termini utilizzandoli come sinonimi. Questo perché non si ha ben chiara l’attività di user experience legata alla realizzazione di un prodotto digitale. Wireframe, prototipi e mockup sono diversi tra loro perché comunicano cose diverse ed ognuno viene utilizzato per uno scopo preciso.

Continua la lettura »
08/03/2015 | UI/UX

L’oggetto Prototype Javascript

Il linguaggio Javascript supporta il concetto di ereditarietà attraverso l’uso dei prototipi (objects prototypes). Un prototipo rappresenta una sorta di template in cui vengono definiti un insieme di proprietà e metodi che si desidera vengano condivise da tutte le istanze di un determinato tipo di oggetto.

Continua la lettura »
29/04/2014 | Javascript, Sviluppo web

La differenza tra graceful degradation e progressive enhancement

Si tratta di due diversi approcci per lo sviluppo lato front-end di siti e applicazioni web.

Con così tanti diversi browser web disponibili per gli utenti, l’interfaccia e l’esperienza di un sito web difficilmente sono identiche su tutti i browser. Affinchè si tenga conto di queste differenze gli sviluppatori devono utilizzare tecniche di graceful degradation o progressive enhancement per consentire al sito web di essere usabile sia su browser moderni che su quelli datati.

Continua la lettura »
02/12/2013 | Sviluppo web