Strutturare gli URL per i motori di ricerca

La struttura dell’ URL di un sito è di fondamentale importanza per consentire ai motori di ricerca di trovare ed indicizzare le pagine sul lungo termine.

I motori di ricerca leggono gli URL di un sito web mettendo in relazione le parole chiave contenute in esso con il contenuto della pagine e con i link esterni che puntano alla pagina. Quindi l’URL di ogni pagina di un sito dovrebbe contenere la parola chiave in questione.

Ottimizzare gli URL per i motori di ricerca consiste nel basarsi sull’architettura delle informazioni del sito. Questa pratica è molto comprensibile dai motori di ricerca.

Facendo un esempio per la parola chiave “Creare un sito web per dispositivi mobili con wordpress”, la struttura dell’url potrebbe essere ad esempio la seguente:

  1. Webdesign
  2. WordPress
  3. Mobile
  4. Creare un sito web reattivo con wordpress

E di conseguenza l’URL della pagina:
www.sitoesempio.it/webdesign/wordpress/mobile/creare-un-sito-web-per-dispositivi-mobile-con-con-wordpress

Da quello che si può evincere il sito è dedicato al tema del web design ed ospita contenuti mirati sullo sviluppo mobile utilizzando wordpress . Quindi i motori di ricerca riescono con più facilità ad assegnare una posizione alta per le ricerche che contengono la parola chiave “Creare un sito web per dispositivi mobili con wordpress”.

Una volta che una pagina è stata indicizzata se dovesse capitare di modificare l’url bisogna prima avvisare i motori di ricerca altrimenti si perderebbero tutti i punteggi cumulati e i riferimenti provenienti dai collegamenti esterni. Come soluzione basta creare dei redirect 301 che puntano alle nuove pagine a partire dagli url modificati. Un approfondimento su questa tematica è affrontato su questo articolo www.squidoo.com/301.