Utilizzare Sublime text in modo efficiente

Sublime Text è uno degli editor più efficaci in circolazione, che accelera il lavoro degli sviluppatori attraverso una grande varietà di “tricks” e scorciatoie anche grazie all’utilizzo di plugins specifici.

Utilizzare Sublime Text In Modo Efficiente

L’ultima versione di Sublime Text può essere scaricata su sublimetext.com/3 per tutte le piattaforme.

 

Sfruttare la tastiera

Sublime mette a disposizione una larga selezione di “hotkeys” (tasti a scelta rapida) che ci permettono di accedere alle funzioni più importanti in modo veloce.

Paletta dei comandi : Cmd/Ctrl+Shift+P

Permette di accedere alla maggior parte delle funzionalità del programma. Premendo la combinazione di tasti apparirà un dialog che mostra una lista ordinata di tutti i comandi disponibili. Iniziando a digitare parte del nome del comando desiderato la lista dei risultati viene ridotta per permettere una scelta più rapida.

Goto Anything: Cmd/Ctrl+P

Questo comando permette di aprire la lista dei file caricati ed è molto utile per la ricerca dei file soprattutto in progetti di larga scala. Infatti digitando parte del nome del file (anche inserendo l’estensione preceduta da uno spazio) vengono filtrati i risultati fino ad ottenere il file cercato.

File molto lunghi possono essere attraversati efficientemente utilizzando:

  • @ per saltare ai simboli;
  • # per cercare all’interno del file;
  • : per andare ad uno specifico numero di linea del file.

Altri comandi sono disponibili nel menu Goto.

 

Utilizzo dei pannelli

Per sfruttare i monitor larghi, Sublime mette a disposizione una funzionalità per suddividere una finestra in righe e colonne dove aprire uno o più file di codice. Premendo la combinazione Alt+Shift+1/2/3/4 possiamo creare fino a 4 pannelli all’interno della finestra (il numero premuto indica il numero di pannelli desiderati). Premendo invece Alt+Shift+5 viene creata una griglia di 4 pannelli disposti ai quattro angoli dello schermo.

 

Package Control

Partiamo dal presupposto che Sublime non è lo stesso senza i suoi plugins. Quindi la prima cosa da fare è installare un tool chiamato Package Control, ovvero il gestore dei pacchetti che semplifica il reperimento, l’installazione ed l’aggiornamento dei plugin. Da notare che questo pacchetto non fa parte della distribuzione standard, ma può essere scaricato manualmente sul sito sublime.wbond.net/installation.

 

Installare un plugin

Aggiungere un plugin è estremamente facile, bisogna aprire la paletta dei comandi e scrivere “Package Control” quindi continuare cliccando su “Install Package”. Dopo ciò verrà visualizzata una lista dei pacchetti disponibili che possono essere filtrati digitando il nome del plugin di interesse.

Una buona lista di plugin popolari può essere recuperata al seguente link sublime.wbond.net/browse/popular.

Utilizzare gli snippets

Sublime permette di conservare pezzi di codice e routine usate più frequentemente all’interno di un’area chiamata Snippets. Per crearne uno nuovo basta andare su Tools > New Snippet.

<![CDATA[ Hello, ${1:this} is a ${2:snippet}. ]]>

	<!-- Optional: Set a tabTrigger to define how to trigger the snippet -->
	<!-- <tabTrigger>hello</tabTrigger> -->
	<!-- Optional: Set a scope to limit where the snippet will trigger -->
	<!-- <scope>source.python</scope> -->

contiene il codice che può essere modificato, tabTrigger indica la parola da usare per innescare l’inserimento dello snippet. Infine lo scopo può servire a limitare l’ambito operativo dello snippet.

 

Modificare le impostazioni globali

Cliccando su Preferences > Settings – Default abbiamo accesso al file di impostazioni globali di Sublime. Il file è semplice da modificare, soprattutto per gli sviluppatori che hanno familiarità con il linguaggio JSON. Ogni proprietà deve terminare con una virgola e le linee che iniziano con // rappresentano dei commenti.

 

Plugins consigliati